UNPLI PIEMONTE: SABATO POMERIGGIO IL WEBINAR “LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E LE MISURE PROMOZIONALI PER LE PRO LOCO”

Intervengono, fra gli altri, il presidente dell’Unpli, La Spina, di Unpli Piemonte, Ricciardi e il presidente di Terzjus, Luigi Bobba

“Riforma del Terzo Settore: misure promozionali per le Pro Loco” è il titolo del webinar in presenza e in sicurezza, dal Castello di Buronzo (VC), e a distanza (con trasmissione live FB) che si svolgerà sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 circa.

Al centro dell’appuntamento argomenti fondamentali per il futuro delle Pro Loco, quali le novità e le opportunità introdotte dalla riforma del Terzo Settore; il tema sarà affrontato dai alcuni dei protagonisti dell’epocale cambiamento e dai referenti regionali e nazionali dell’Unpli.

Faranno gli onori di casa il presidente della Provincia Eraldo Botta, il sindaco di Buronzo Lorenzo Gozzi, il presidente Unpli Piemonte Fabrizio Ricciardi e il presidente Unpli Vercelli Antonello Pirola. Interverrà anche il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco Antonino La Spina, in questi giorni in visita alle associazioni piemontesi. Seguiranno i saluti dell’onorevole Roberto Pella, vice presidente vicario Anci, di Andrea Corsaro, presidente Anci Piemonte, e di Roberto Colombera, presidente Uncem Piemonte, presenze che sottolineano la solida e proficua collaborazione in atto con l’Unpli.

Di alto livello istituzionale il parterre dei relatori; apre gli interventi l’onorevole Luigi Bobba, presidente di Terzjus; segue Luciano Gallo referente Anci Emilia-Romagna in tema di Innovazione sociale e diritto del Terzo Settore; conclude i lavori Gabriele Sepio, giurista ed esperto del Terzo Settore che farà da moderatore.

Per l’on. Luigi Bobba “la fitta rete di Pro loco presenti nella nostra Regione e aderenti all’Unione delle Pro loco d’Italia rappresenta un importante patrimonio di impegno volontario al servizio delle comunità locali, nonché una risorsa preziosa per la tutela e la promozione dei nostri territori. La riforma del Terzo settore – conclude Bobba – può essere uno straordinario volano per potenziare le tante energie delle Pro loco, rafforzando e qualificando altresì la collaborazione con i Municipi e con le Comunità montane”.

Il presidente di Unpli Piemonte, Fabrizio Ricciardi, sottolinea l’importanza dell’appuntamento: “Sabato si riuniscono gli Stati Generali di UNPLI Piemonte. Sarà una giornata intensa; al mattino si terrà il Consiglio Regionale Unpli Piemonte con i Consigli Provinciali riuniti per parlare di futuro delle nostre associate dopo il primo via libera alla ripresa delle attività nelle nostre piazze. Nei giorni trascorsi abbiamo con tutte le Province fatto un ripasso, prima degli esami, con l’ing. Paolo Giraudi per ripartire in sicurezza con le dovute cautele. Nel pomeriggio parleremo di Terzo Settore con autorevoli relatori sia in presenza che a distanza. Si vorrà cogliere questa grande opportunità: Pro Loco, Enti Territoriali e Imprese collaborano per una grande ripresa e ripartenza. Ringrazio anticipatamente il Sindaco di Buronzo, il suo Staff e l’associazione Amici del Castello per la straordinaria disponibilità e accoglienza”.

“E’ un momento cruciale per le Pro Loco. La pandemia ha spazzato via gran parte degli eventi ed il via libera consentirà di recuperarne solo una parte. Il quadro a livello nazionale è piuttosto variegato, ma è chiaro che le iniziative che necessitano di ampia programmazione difficilmente si riusciranno ad organizzare. In un contesto tutt’altro che semplice, specie per associazioni come le nostre che in gran parte si sono sempre autofinanziate, la Riforma del Terzo Settore se da un lato impone alcuni adempimenti, dall’altro offre delle nuove opportunità che le Pro Loco devono saper cogliere” commenta il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.

L’evento è organizzato da Unpli Piemonte, in collaborazione con l’Unpli e l’associazione Terzjus e con il patrocinio dell’Anci, della delegazione piemontese dell’Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti, Montani e del Castello di Buronzo.