La Regione per le Pro Loco. Partono i corsi che insegnano ad accedere correttamente ai fondi regionali

Inizieranno i corsi le Pro Loco dell’alessandrino ed astigiano mercoledì prossimo, 10 febbraio, alle 17; per poi proseguire con quelle del cuneese lunedì 15 febbraio alle 10,00; quelle del novarese, biellese, Vco e vercellese giovedì 18 alle 17,00: e infine quelle del torinese lunedì 22 alle 17,00. Si tratta dei corsi on line di formazione dedicati alle Pro Loco che la Regione ha organizzato in collaborazione con Unpli Piemonte. Corsi per illustrare il funzionamento della piattaforma digitale di accesso alle domande di finanziamento Findom. Questo in previsione del bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Le Pro Loco – ha ricordato l’Assessore regionale al turismo Vittoria Poggio al centro della foto con, partendo da sinistra, il Presidente Fabrizio Ricciardi, il Vice Presidente Stefano Raso e il Segretario Luca Manuelli al momento della consegna della tessera Unpli 2021 – sono il primo presidio della ricettività sui territori. I volontari devono essere formati e aggiornati costantemente, a partire dall’utilizzo degli strumenti digitali. Continuiamo e continueremo a finanziarne le attività, ma come Assessorato ci stiamo facendo carico di accompagnare anche la transizione tecnologica”.
Con l’assessore – ha aggiunto il presidente di Unpli Piemonte, Fabrizio Ricciardi – abbiamo concordato una ulteriore apertura del bando, prevista nel mese di febbraio 2021, prima della quale ci saranno alcuni momenti di formazione con CSI Piemonte, gestore della piattaforma regionale per imparare ad utilizzarla nel miglior modo”.
Per rendere più semplice l’accesso si è stabilito di non richiedere alle Pro Loco la firma digitale dei documenti e la carta di identità digitale, ancora non molto diffusa, nonché di estendere a un delegato dalla Pro Loco in possesso dello Spid la possibilità di far da tramite con l’associazione per la compilazione della domanda, in modo da ampliare quanto più possibile la platea di beneficiari del contributo e ridurre eventuali complessità nella compilazione della domanda.
Le Pro Loco saranno contattate dalla segreteria regionale che fornirà loro il link di collegamento.