Marina Vittone riconfermata presidente Unpli Torino

Cuorgnè, Auditorium ex Manifattura, sabato 20 aprile

Marina Vittone, della Pro Loco di Rivarolo, è stata proclamata per acclamazione la nuova presidente dell’Unpli Torino. La sua è una riconferma, essendo già stata presidente nel quadriennio passato. Sempre per acclamazione sono stati eletti i tre probiviri e l’organo di controllo monocratico: Celestino Remogna di Oglianico, Enrico Tabone degli Amici di Gravere e Fabrizio Ricciardi di Agliè; Alessandra Bianco per l’organo di controllo. Per rinnovare il consiglio, invece, si è passati alle elezioni a scrutinio segreto. Sono stati eletti dieci consiglieri, rappresentanti quasi altrettanti bacini turistici del torinese: Alessandro Breusa della Pro Loco di Pomaretto, Nives Francisco Fiorano, Bruno Giovannini Piobesi Torinese, Caterina Pistono Caluso, Sergio Pocchiola Viter Mezzenile, Vincenzo Ramello Pragelato, Guido Savio Gassino, Donatella Tinivellini Sparone e Marco Vignolo Cavour. Eletto anche Ezio Bertello di Moncalieri che sarà il vice presidente.

Fra i punti del programma di Marina Vittone favorire il passaggio delle Pro Loco nel terzo settore, promuovere il 5 per mille per le Pro Loco, un migliore utilizzo del portale MyUnpli da parte delle Pro Loco, realizzare un sito internet dell’Unpli Torino, avvicinare i giovani con il Servizio Civile Universale, corsi di formazione per le Pro Loco, ampliare il numero di Pro Loco aderenti all’Unpli…

A portare i saluti dell’Unpli Piemonte il vicepresidente Stefano Raso, Riccardo Milan della Giunta e il segretario regionale Luca Manuelli. Raso ha portato i saluti del presidente regionale Fabrizio Ricciardi, ricoverato per un malore ma ora in piena ripresa. Un applauso ha accompagnato le parole di Raso. Il quale poi ha parlato ed ha risposto alle domande sui contributi regionali per la messa in sicurezza di attrezzature e locali, assicurando piena collaborazione fra Unpli Piemonte ed Unpli Torino.

Ad accogliere le Pro Loco presenti erano stati ad inizio dell’assemblea il sindaco Giovanna Cresto, l’assessore alla cultura di Cuorgnè Laura Ronchietto Silvano, il presidente della Pro Loco di Cuorgnè Nadia Oria e il consigliere regionale locale Claudio Leone.