Un Piemontese, vigezzino di Villette (Vco), Campione dei Fumetti in Dialetto

Secondo nella categoria Fumetti Editi nell’undicesima edizione di “Salva la tua lingua locale”.

Il vigezzino, di Villette (Vco) in Val Vigezzo, Giacomo “Gim” Bonzani, con il suo Detti Vigezzini Illustrati (TLS Editrice Comignago (No) 2021), si è classificato secondo nell’undicesima edizione del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”, categoria Fumetto Edito. Il Premio voluto dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco di Italia) promuove la tutela e la valorizzazione delle lingue locali italiane.

Non è però l’unico piemontese ad essere segnalato: tra i finalisti della categoria Prosa Edita, c’è anche il cuneese Pier Luigi Gardella con la sua Cansón de Natale (ArabaFenice, Boves (CN), 2013). Niente podio, però, solo la già lusinghiera finale.

Inoltre il premio voluto dall’Unpli nazionale ha riconosciuto una Menzione per la diffusione del Premio alle Pro Loco di Altessano – Venaria Reale Aps (TO), di Galliate (NO), di Occimiano Aps (AL), di Santhià (VC), e di Villette (VB); nonché alle associazioni: Associazione Culturale “E Kyé” Fontane (CN), e all’Associazione Monginevro Cultura (TO).

Il Premio letterario “Salva la tua lingua locale”, del quale è presidente onorario il prof. Giovanni Solimine, succeduto al prof. Tullio De Mauro, è promosso ed organizzato dall’Unpli e dall’Ali (Autonomie Locali Italiane), con la collaborazione del Centro Internazionale Eugenio Montale e, per la sezione scuola, l’ong Eip – Scuola Strumento di Pace.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 7 dicembre 2023 a Roma presso il Campidoglio.