MPLC (Case Cinematografiche) Rinnovo Convenzioni UNPLI -Anno 2021: Licenza Ombrello – Licenza per singola proiezione

La trattativa con MPLC per l’Anno 2021 si è conclusa con l’ottenimento delle seguenti tariffe UNPLI:
• Licenza Ombrello
Permette di proiettare senza limitazioni nella frequenza la maggioranza delle opere disponibili in commercio purchè le proiezioni siano gratuite e non pubblicizzate ( in allegato le tariffe per l’Anno 2021 ).
• Licenza per Singola Proiezione
Per la prima volta dal 2012 sono state ritoccate queste tariffe, lasciando però invariata la “ capienza “ più utilizzata, ovvero quella fino a 100 posti ( in allegato le tariffe aggiornate per l’Anno 2021 ).
Desidero con la presente riassumere le opportunità presenti nelle convenzioni con MPLC ( Motion Picture Licensing Corporation ) con la presenza delle seguenti Case Cinematografiche:
01 Distribution
20th Century Studios

Coccinelle
Dreamworks
DAC
DNC Entertainment Factory
Fandango
Italian International Film
Medusa Film
Minerva Pictures
Miramax Films
Metro-Goldwyn-Mayer ( MGM )
Movies Inspired
Nomad Film Distribution
Officine UBU
Paramount Pictures
Pixar
Teodora Film
Universal Pictures
Vision Distribution
Walt Disney Pictures
I listini dei titoli dei films aggiornati sono presenti sul sito https://tbt.mplc.it alla voce “ Rassegne/Cineforum “.
Nella sezione Rassegne/Cineforum sul sito https://mplc.it sono presenti anche gli elenchi dei titoli.
Per proiettare un’opera occorre, in base al tipo di utilizzo previsto richiedere l’autorizzazione prima di effettuare ogni forma di proiezione compilando il modulo online ( link ) ( allegata alla presente ) oppure contattando gli uffici MPLC ( Tel. 06/9075108 – Mail info@mplc.it ).
Ricordo che la licenza/permesso SIAE tutela solamente ed esclusivamente il repertorio musicale delle colonne sonore e non è pertanto sufficiente per la proiezione pubblica di un’opera audiovisiva.

Nel chiederVi di divulgare il tutto alle Vostre Pro Loco, Vi ricordo che io sono sempre disponibile per ogni eventuale necessità di chiarimento/approfondimento mirato esclusivamente ad evitare spiacevoli sanzioni economiche per le nostre Associate. Qui di seguito la circolare completa scaricabile in pdf e il fac simile della richiesta di licenza proiezione MPLC.
Nel ringraziarVi per quanto vorrete logicamente fare, invio a tutti indistintamente cordiali saluti.

Mario Barone
Commissione Paritetica SIAE – UNPLI