Salva La Tua Lingua Locale 2020 parla anche piemontese. Lo Scrittore Novarese Luigi Ceresa fra i Finalisti del Premio Letterario “Salva la tua lingua locale”.

Lo Scrittore Novarese Luigi Ceresa fra i Finalisti del Premio Letterario “Salva la tua lingua locale”. Intanto attribuiti i riconoscimenti per le varie sezioni del Premio, oggi nazionale ma nato grazie all’intuizione di Nuares.it, Pro Loco Novara ed Unpli Piemonte.
Si conferma ancora una volta in crescita, per qualità e quantità delle opere, il premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”: sono infatti 270 gli autori che hanno partecipato all’ottava edizione (relativa al 2020). Complessivamente sono stati 61 i finalisti a contendersi il successo nelle otto sezioni del premio.
Fra le novità introdotte nel 2020 la sezione “Fumetto edito” che fa seguito all’inserimento, avvenuto nel 2019, delle categoria ”Teatro inedito” e del premio intitolato all’illustre linguista Tullio De Mauro, già presidente onorario del Premio, e rivolto a lavori scientifici editi o inediti.
Punto fermo del concorso le sezioni poesia edita, “Prosa edita”, “Poesia inedita”, “Prosa inedita” presenti sin dal momento dell’istituzione, alle quali è seguito nel 2017 l’inserimento della sezione “Musica”.
Il premio “Salva la tua lingua locale” è stato istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) e da da Ali Autonomie Locali Italiane – Lazio (ALI Lazio) ed è organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale e per la sezione “Scuola” con l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”.
Premiazione e bando 2021. La tradizionale cerimonia di premiazione prevista per metà dicembre 2020 è stata posticipata e si terrà a in una data da individuare fra settembre e ottobre, sempre che le condizioni rendano possibile organizzare l’evento.
Intanto sul sito www.salvalautalingualocale.it è disponibile il bando per l’edizione 2021 che ricalca quello del 2020, non introducendo ulteriori novità; la scadenza per la consegna delle opere è il 4 ottobre, per tutte la altre info si rimanda al bando.
Giuria e comitato dei garanti. La giuria del premio per l’edizione 2020 è presieduta dal docente universitario Salvatore Trovato e composta da docenti e linguisti: Franco Brevini, Patrizia Del Puente, Luigi Manzi, Plinio Perilli, Giancarlo Schirru, Giovanni Tesio, Salvatore Trovato (Presidente), Angelo Zito. Per la sola sezione “Musica” la selezione delle opere è stata curata dalla giuria presieduta da Toni Cosenza (Presidente) e composta da: Andrea Carpi, Marco Rho, Rosario Di Bella, Pasquale Menchise, Sonia Meurer, Matteo Persica, Paolo Portone, Elisa Tonelli, Luciano Francisci. Tonino Tosto ha invece curato la selezione del Teatro Inedito.
Il Presidente onorario del premio è Giovanni Solimine, docente universitario, direttore del dipartimento di “Lettere e Culture Moderne” de La Sapienza di Roma e presidente della Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci” che si occupa di promozione della lettura e organizza il “Premio Strega”.
I vincitori si possono trovare sul sito www.salvalatualingualocale.it mentre i finalisti sono i seguenti:
Andrea Fagnoli – Emilia Romagna
Anna Maria De Padova – Puglia