La Direzione Generale della SIAE – Ufficio Accordi ci ha inviato con posta elettronica le tariffe relative ai compensi FISSI ( Manifestazioni Gratuite ) e MINIMI ( Manifestazioni Non Gratuite ) per l’anno 2021 che Vi allego alla presente.
Ci viene inoltre comunicato che “ i punti percentuali ISTAT che attualmente risultano accantonati e che potranno essere considerati per i prossimi aggiornamenti tariffari ammontano a +5,8 “.
Per totale chiarezza/trasparenza, queste tariffe riguardano esclusivamente la
SEZIONE MUSICA ( DEM ) e non le:
? SEZIONI DOR ( recite teatrali, ecc. ),
? LIRICA e OLAF ( opere scritte ed orali nel campo letterario e scientifico, ecc.)
ben precisate nella vigente Convenzione SIAE – UNPLI del 2 giugno 1999 ( presente sul sito www.unpli.info – Tutto per le Pro Loco – SIAE – ecc. ).
Alla luce di quanto impostoci a partire dal 1° Luglio 2019 e per non far incappare le nostre Pro Loco in aggravi di costi e denunce penali per non avere ottemperato correttamente/coerentemente, ho deciso di reinviarVi gli indirizzi
tecnico-operativi che ci sono pervenuti da SIAE LEA/SOUNDREEF dopo
l’accordo fra di loro raggiunto in data 10 Aprile 2019.
Eventi Live con Repertorio Misto ( SIAE – LEA )
Nel caso in cui l’Organizzatore intenda utilizzare, nell’ambito del medesimo Evento per il quale viene richiesto il presente Permesso, anche opere o quote di opere non appartenenti al Repertorio Amministrato dalla SIAE, l’Organizzatore stesso dovrà comunque dotarsi di apposita autorizzazione ( Permesso ) ad opera dell’Organismo di Gestione Collettiva ( LEA ) cui appartengano le predette opere o quote di opere non appartenenti al Repertorio Amministrato dalla SIAE. In tale caso, qualora l’Organizzatore non intenda corrispondere l’intero compenso avrà facoltà di accedere alla procedura che consente di tener conto del repertorio già licenziato da altro Organismo di Gestione Collettiva ( LEA ):
1) L’Organizzatore dovrà comunicare a SIAE l’autorizzazione ( Permesso ) ottenuta da altro Organismo di Gestione Collettiva ( LEA ) operante in Italia, producendo copia della relativa licenza. La comunicazione potrà essere esibita allo sportello SIAE territorialmente competente oppure inviata via mail all’indirizzo indicato nelle Condizioni Particolari, del Permesso SIAE al punto “ 15) Comunicazioni “, comunque non meno di due giorni lavorativi prima dell’inizio programmato della Manifestazione indicato nel Permesso. Si precisa che negli eventi per i quali sia stato comunicato l’utilizzo di repertorio musicale rappresentato da altro Organismo di Gestione Collettiva ( LEA ), il compenso per Diritto d’Autore sarà calcolato – sia per le Manifestazioni Gratuite che per le Manifestazioni Non Gratuite – secondo i criteri presenti nella vigente “ Convenzione SIAE – UNPLI “:
? Per le Manifestazioni Gratuite, senza alcun introito da vendita biglietti o altri proventi, è dovuto un compenso fisso come indicato nella “ Tabella dei compensi FISSI per manifestazioni gratuite “.
? Per tutte le Manifestazioni Non Gratuite, con titoli di accesso o con altri proventi, il compenso è dovuto, oltre che sugli ingressi a pagamento, come ben precisato all’Art. 5) Compensi per Manifestazioni Non Gratuite e nella “ Tabella dei compensi MINIMI per manifestazioni non gratuite “;
tenendo conto del repertorio già licenziato da altro Organismo di Gestione Collettiva a condizione che:
? il Programma Musicale sia gestito, anche per la restituzione, mediante il servizio
online “mioBorderò” disponibile sul sito www.siae.it;
? il Programma Musicale contenga le informazioni relative a tutte le opere eseguite nel corso dell’evento;
? la restituzione del Programma Musicale digitale avvenga, per le manifestazioni “a pagamento”, due giorni lavorativi prima della scadenza prevista per il pagamento dell’importo dovuto.
2) Nei casi di eventi gratuiti o a forfait , al momento del rilascio del permesso in luogo del pagamento anticipato verrà costituito un deposito che sarà successivamente trasformato in pagamento decorsi due giorni lavorativi dalla riconsegna del Programma Musicale digitale.
Per meglio focalizzare il tutto, provo a fare un esempio di un evento LIVE –
gratuito – per rendere il tutto più comprensibile:
1) Effettuazione del Permesso SIAE nei tempi congrui ( c/o Mandatari o col servizio online “ PORTUP/POP “ ), ma sempre prima dell’effettuazione dell’evento programmato;
2) Effettuazione del Permesso LEA in tempi congrui ( c/o Piattaforma myUNPLI ), ma sempre prima dei giorni previsti per l’invio del “ Permesso LEA “ alla SIAE;
3) Almeno due giorni lavorativi prima dell’evento, l’utilizzatore ( Pro Loco ) deve comunicare ed esibire, anche in modalità digitale, il permesso rilasciato da LEA a SIAE. Tale comunicazione potrà avvenire recandosi dal Mandatario SIAE di riferimento, oppure inviando una mail all’indirizzo indicato al punto 15) Comunicazioni del Permesso SIAE.
4) Almeno due giorni lavorativi prima della scadenza prevista per il pagamento del Diritto d’Autore dovuto, l’utilizzatore dovrà riconsegnare a SIAE il “ Programma Musicale “ in modalità digitale obbligatoriamente mediante la piattaforma “ mioBorderò “;
5) Non accettare più i “ Programmi Musicali “ cartacei;
6) Indirizzo mail LEA per l’invio dei “ Programmi Musicali “ effettuati con la piattaforma online “ mioBorderò “ è
Nel chiederVi di inviare urgentemente a tutte le Vostre Pro Loco questa mia importante comunicazione, sono sempre disponibile al dialogo con tutti i Presidenti/Dirigenti UNPLI nazionali, regionali e di Pro Loco per meglio capire le problematiche presenti sul territorio.
Nel ringraziarVi per l’attenzione e la divulgazione che vorrete fare a tutte le
Vostre Pro Loco associate, Vi invio cordiali saluti.
Mario Barone
Commissione Paritetica SIAE – UNPLI