SIAE: come devono comportarsi le pro loco con gli eventi in streaming

Devo logicamente esordire confermando che le nostre Pro Loco sono molto brave e si inventano di tutto per portare un po’ di serenità/sollievo/vicinanza alle persone delle loro amate località in questo momento di Covid-19.
La richiesta appena pervenuta ( vi assicuro che è la prima volta che mi capita in tanti anni ) è la seguente:
una Pro Loco (in effetti è la prima richiesta di questo tipo da quando siamo in emergenza sanitaria), la quale sta pensando di organizzare dopo Natale la diretta streaming su canale social (Facebook) di un concerto di filarmonica di fine anno.
Una cosa breve, fra i tre e i cinque brani, una filarmonica che suona senza presenza di pubblico, ma ripresa in video streaming, per cui l’ipotetica utenza segue il concerto dal proprio dispositivo in remoto.
Come si devono comportare in termini di SIAE e LEA? Queste nuove modalità di fruizione vengono equiparate a spettacoli ‘dal vivo’ e dunque si devono richiedere i regolari permessi nel rispetto degli accordi vigenti o sono previste delle modalità differenti?
Per non dare delle informazioni errate su di un aspetto poco noto, mi sono permesso di chiedere lumi a chi di dovere, ovvero alla Direzione Online di SIAE e la risposta pervenutami che riporto è la seguente ( per coerenza e correttezza ve la riporto testualmente ):
per il caricamento di video con contenuti musicali oppure per gli eventi streaming trasmessi su YouTube e Facebook non è necessario richiedere una licenza.
Queste utilizzazioni sono coperte dai contratti in essere tra SIAE e le predette piattaforme.
Mario Barone Commissione Paritetica SIAE – UNPLI
Via Varese, 4 – 10017 Montanaro (TO) – Tel. Fax 011 9192387 – E-mail barma1642@gmail.com – www.unpli.info
UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA
Ente Nazionale a Finalità Assistenziali ai sensi del D.P.R. 26/10/72 n. 640 ed ai sensi dell’art. 3 della Legge 25/08/91 n. 287
Appartenente al Forum Permanente del Terzo Settore Isc. Reg. Naz. Ass. Prom. Soc. ai sensi e per gli effetti della Legge n. 383/2000 con il n. 56
Soltanto gli eventi live streaming a pagamento o gli eventi gratuiti ma che sono finanziati con sponsorizzazioni o con contributi pubblici (Ministeri, Regioni, Comuni), necessitano di una licenza.
Fiducioso di aver dato alla/e nostra/e Pro Loco le coerenti informazioni per poter operare con questa innovativa metodologia, non mi rimane altro che chiederVi cortesemente di divulgare questa mia specifica comunicazione a tutte le Vostre Pro Loco.

Con stima e cordialità.
Mario Barone