L’accordo di collaborazione fra Unpli Piemonte e Tabui, con il partenariato della Regione, ha fatto i primi passi, ora cammina e si sta mettendo a correre. Le Pro Loco hanno infatti imparato ad usare l’app per segnalare i luoghi di interesse, i beni naturalistici ed artistici da far conoscere, le mille ricchezze del Piemonte.
La partnership tra Unpli, Pro Loco e l’app tutta piemontese tabUi (cane da tartufi nel dialetto) è dunque dedicata alla promozione delle risorse turistiche materiali ed immateriali della regione. Obiettivo: far transitare sulla app, famosa per la sua realtà aumentata, oltre alle informazioni turistiche grandi e piccole, anche tutte le manifestazioni targate Pro Loco. Dando così a milioni di utenti la possibilità di sapere ciò che accade intorno a sé o nella località dove si vuole andare.
L’Unpli Piemonte è l’ente che rappresenta, aiuta e promuove l’attività delle oltre mille Pro Loco piemontesi. Si collega a sua volta con l’Unpli Nazionale e con le otto Unpli provinciali; costituendo così una rete di associazioni di volontariato sociale che è unica nel suo genere in Italia e nel mondo.
La app tabUi è una realtà tecnologica “made in Piemonte”, con sede ad Alba, espansa però a tutt’Italia e all’estero, che grazie alla continua implementazione degli utenti fornisce una capillare informazione turistica.
Dopo la sperimentazione condotta con le Pro Loco del Vco, la collaborazione Unpli-tabUi verrà presentata alla stampa, alle Pro Loco e ai vertici dell’Unpli Regionale venerdì 17 giugno alle 13, nella Sala Trasparenza della Regione a Torino. A fare gli onori di casa il governatore Alberto Cirio e l’assessore al turismo Vittoria Poggio, per la Regione che è parte attiva del progetto. Parleranno Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte; Stefano Raso, vicepresidente Unpli Piemonte; e Giorgio Proglio, Founder&C.E.O. di tabUi.