L’Unpli Piemonte organizza un viaggio a Matera il 12 – 13 – 14 ottobre 2019
Definita un miracolo del tempo per la sua armonia tra storia e contemporaneità, Matera, eletta Capitale Europea della Cultura 2019, ha da sempre sorpreso e incuriosito, come un piccolo tesoro nascosto, rimasto fermo nel tempo, caratterizzato dalle grotte dei primi insediamenti umani e da suggestive chiese rupestri.
Un agglomerato urbano tra i più antichi al mondo, formato da grotte naturali, scavate nella roccia, a ridosso di un Canyon, La Gravina, che separa il rione Sassi dal Parco della Murgia Materana. Un numero infinito di grotte, una sull’altra che, di rocce di tufo creano passaggi e terrazze e stradine strette e tortuose creano un suggestivo labirinto di muretti e ripide scalinate. Matera nel 1993 fu nominata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
Programma di massima
12 ottobre 2019
- Ritrovo ore 9:00 ingresso partenze aeroporto
- Partenza da Milano Malpensa volo Alitalia Arrivo a Bari
- Trasferimento con bus privato a Matera Centro
- Arrivo Albergo Italia 3 stelle sistemazione nelle stanze riservate
- L’ hotel centralissimo a pochi metri da Piazza Castello è ospitato in un’antica residenza privata del XVII secolo, questo elegante hotel dista 4 minuti a piedi dalla Cattedrale di Matera e 9 minuti a piedi dal museo della Storica Casa Grotta di Vico Solitario. Le camere, arredate in modo elegante con mobili antichi, sono dotate di WiFi gratuito, TV a schermo piatto e minibar. È disponibile il servizio in camera. La struttura comprende inoltre un bar e sala lettura.
- Ore 15,30 Incontro con la guida e inizio del percorso di visita guidata partendo dal centro città. Visita del Duomo romanico-pugliese e della zona dei celebri Sassi, agglomerati di antiche abitazioni scavate nel tufo di una profonda gravina.
- La passeggiata con la guida darà anche la possibilità di ammirare le zone della città che sono state il set cinematografico di molti celebri film tra i quali “The Passion” di Mel Gibson e “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.
- Rientro in hotel
- Cena e pernottamento in hotel
13 ottobre 2019
- Mattino prima colazione
- Continuazione della visita guidata della città ed in particolare della zona delle cosiddette Chiese Rupestri. Queste chiese, luoghi mistici, risalenti a periodi differenti, sono la testimonianza della presenza di comunità greche e latine che nei secoli VII-XIII operando una singolare fusione dei rispettivi valori culturali e religiosi.
- Partenza dal centro di Matera e trasferimento con bus verso l’azienda Agricola Dragone Pranzo a base di prodotti tipici e degustazione di vini.
- Dalla masseria parte il sentiero che conduce Cripta del Peccato originale, sorprendente esempio di arte rupestre campano-lucana compresa tra l’VIII e il IX secolo.
- Suggestivo ritrovamento immerso nella campagna.
(in caso di mal tempo il pranzo e una una degustazione si farà a Matera città in una delle cantine o taverna tra i sassi)
- Rientro in hotel
- Cena e pernottamento
14 ottobre 2019
- Mattino prima colazione
- Si raggiungerà a piedi la piazza centrale del paese per la visita con la guida della Cisterna Ipogea detta del Palombaro Lungo, una delle più grandi cisterne del mondo, sottostante la piazza.
- Partenza da Matera e trasferimento a Bari per la partenza
- Sosta ad Altamura visita di un forno medioevale e Pranzo
- Proseguimento in bus verso Bari aeroporto e partenza per Milano Malpensa
In valigia e abbigliamento:
Scarpe comode antiscivolo per poter godere appieno della caratteristica della Città dei Sassi dove sono scalette e anfratti la parte migliore…
Abbigliamento comodo a strati si cammina e ci si muove per lo più a piedi
3 giorni 2 notti in pensione completa
- Sistemazione in camera doppia due letti con prima colazione
- 2 pernottamenti hotel 3 stelle Matera
- 2 cene in hotel
- 2 pranzo Altamura
- Aperitivo degustazione vini all’azienda Dragone
- Servizi di visita guidata con guide locali autorizzate come da programma
- ingressi inclusi nei siti oggetto di visita
- Chiese Rupestri e Sasso Barisano
- Madonna de Idris e S. Giovanni in Monterrone – Santa Lucia alle Malve –
- San Pietro Barisano
- La Cisterna Ipogea del Palombaro Lungo
- Voli Alitalia Andata e Ritorno da Milano Malpensa
tasse e 1 bagaglio a mano 8 kg con misure complessive di 55 cm altezza, 35 cm larghezza e 25 cm di spessore, inclusi nel costo
pre check in per velocizzare le partenze
- Trasporto in bus GT come da programma indicato
Accoglienza aeroporto di Bari e trasferimento in andata
Trasferimento alla Cripta del Peccato Originale A/R
Trasporto in bus GT per la partenza con sosta ad Altamura
Le conferme per la partenza sono da dare entro il 23 giugno con acconto di € 300 ed il saldo il 29 luglio 2019 sul c/c bancario UNICREDIT agenzia CAVOUR
IBAN IT 25 S 02008 30320 000001453702
Con causale: VIAGGIO MATERA + COGNOME PARTECIPANTI
Per ogni eventuali chiarimenti o informazioni si può contattare la Sig.ra Braghero Luisella, organizzatrice del viaggio, al numero 347 5367607
o l’ufficio di segreteria regionale nella persona di Chiara Vignolo al numero 0121 68255