Unione delle Pro Loco: eletta la nuova giunta esecutiva nazionale. Anche il Piemonte nella squadra

Ridisegnati anche gli ambiti di intervento dei dipartimenti, fra le novità “Pro Loco Film Commission” e la realizzazione di una “Web Tv” (dedicata al patrimonio immateriale e alle Pro Loco)
Eletta la nuova giunta esecutiva dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Dopo un mese dall’assemblea nazionale che ha confermato, con ampia maggioranza, la guida del presidente Antonino La Spina, si è completato anche il quadro dell’organo esecutivo. Come da statuto, i componenti sono stati proposti dal presidente dell’Unpli ed eletti dal Consiglio nazionale.
La nuova giunta guiderà le Pro Loco d’Italia per il quadriennio 2020-2024 è questa: confermati il vice presidente Fernando Tomasello (Veneto), Valter Pezzarini (Friuli-Venezia Giulia), Bernardina Tavella (Lombardia), Sandro di Addezio (Abruzzo) e Sebastiano Sechi (Sardegna).
Entrano in giunta per la prima volta Luca Parrini (Toscana), Massimiliano Falerni (Emilia Romagna) e il piemontese Stefano Raso.
Ricopre il ruolo di segretario generale dell’Unpli, Ignazio Di Giovanna.
Ridisegnati anche gli ambiti di intervento degli otto dipartimenti, con alcune importanti innovazioni. Nel solco degli ultimi quattro anni, durante i quali l’Unpli ha stretto rapporti e collaborazioni con alcuni ministeri e le più importanti associazioni nazionali, sono state istituite le macro aree “Rapporti Istituzionali”, “Conferenza Stato Regioni” e “Anci”.
Particolare attenzione anche ai rapporti con le Pro Loco per rendere ancor più vicina e tangibile l’attività dell’Unpli, con la creazione della sezione “Informazioni per le Pro Loco”; sguardo proiettato al futuro con l’introduzione delle nuove aree “Pro Loco Film Commission”, “Web tv” (dedicata al patrimonio immateriale e alle Pro Loco) e “Cooperative Sociali”; votate al consolidamento della missione di Unpli e Pro Loco le aree “Beni Culturali”, “Patrimonio Immateriale”.
Di seguito i dipartimenti assegnati ai singoli componenti della giunta esecutiva nazionale.
Fernando Tomasello (vice presidente): Ufficio Stampa, Dialetti, Cultura, Beni Culturali, Patrimonio Immateriale, Unesco, Carnevali della Tradizione, Fundraising, Costituzione Fondazione, Sviluppo Pro Loco Borghi, Rapporto con organizzazioni Borghi.
Bernardina Tavella: Forum Terzo Settore, Giovani, Pro Loco, Scuola, Istruzione, Servizio Civile Universale.
Valter Pezzarini: Eventi Nazionali (Promozione eventi di eccellenza), Governance, Riorganizzazione Segreteria, Gestione Personale, Rapporto con le Pro Loco, Rapporto Comitati Regionali, Altre associazioni (Telethon, Cai),
Massimiliano Falerni: Comunicazione Istituzionale, Creazione della Pro Loco Film Commission, Social Media, Sviluppo Web Tv, Festa della Musica, Giornata Nazionale delle Pro Loco, Formazione (webinar), Rapporto Conferenza Stato Regione, Sicurezza, Gemellaggi, Sviluppo Area Sport.
Sebastiano Sechi: Editoria, Rivista Arcobaleno d’Italia, premio “Salva la Tua Lingua Locale”, riconoscimento “Sagra di qualità”, Circoli, Sviluppo.
Sandro Di Addezio: Cammini, Staffetta da Francesco a Francesco, Cooperative Sociali, Sviluppo Aps, Protocollo Protezione Civile, Assicurazione, Sia ,Lea, Varie.

Luca Parrini: Infiorata Pro Loco d’Italia, Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, Privacy, Rapporto con Anci, Agricoltura, Promozione prodotti, Tipici, Sviluppo Comitati Provinciali Consorzi.
Stefano Raso: Promozione, Marketing, Ricerca e Sviluppo, Sviluppo Tecnologico, Progetti, Informazioni per le Pro Loco, Tessera del Socio, Attività per i soci, Convenzioni Soci-Pro Loco, Sviluppo Area Turismo, Pro Loco Parchi, Ambiente, Sostenibilità.