Per prendere visione del completo evento della sera CLICCA QUI ed accederai alla registrazione. Per prendere visione del servizio riassuntivo di Valdengo CLICCA QUI
Nel tardo pomeriggio di sabato 14 settembre us il Patrimonio Immateriale Culturale Piemontese ha dato spettacolo. E lo ha fatto dopo la mattinata di Biella in cui un partecipato convegno ha presentato il Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale d’Italia promosso dal Ministero della Cultura ed affidato ad Unpli in collaborazione con Anci e Icpi.
A Valdengo, invece, sempre su incarico dell’Unpli Nazionale, è stato l’Unpli Piemonte con le sue propaggini Provinciali e le Pro Loco coinvolte a presentare un ricco estratto del Patrimonio che custodiscono o valorizzano perché patrimonio più ampio della comunità di appartenenza: tradizioni, storie, ritualità, feste, spirito comunitario… Uno spettacolo unico e davvero bello che ha visto sfilare sul palco una rappresentanza delle Tradizioni Carnevalesche, Santhià e Chiavazza, con le loro Fagiolate da record (che si sono potute assaggiare!); poi gruppi folcloristici e musicali: la Filarmonica di Valdengo, il Corteo Storico di Fossano, il Gruppo Folcloristico della Val Vigezzo, quello di Galliate Manghin e Manghina, il Gruppo Folcloristico di Borgosesia, il trio Tre Martelli, il gruppo folcloristico La Contessa di Mirafiori e i Musicanti di Halanwà, il Gruppo Tamburi degli Scacchi Viventi di Crevacuore, J’Arliquato di Costigliole d’Asti e il grandioso Festival delle Sagre sempre di Asti. Poi si sono presentate due diverse Sacre Rappresentazioni: quella del Venerdì Santo di Romagnano Sesia e lo spettacolo della Passione di Sordevolo. Il Teatro Popolare con il Gelindo di Borriana. I mestieri antichi, vecchi ma sempre attuali saperi artigianali, di Rima Valsesia con il suo Marmo Finto, di Mezzenile con i suoi chiodaioli e il Puncetto valsesiano e gli Scapin (scarpe fatte in casa). Un bell’intervento di Claudio Barisone, della Pro Loco di Ovrano (Alessandria) sui Menù e le Ricette Storiche Piemontesi ha completato l’offerta della serata.
Si è trattato dunque di un momento unico in cui le Pro Loco Piemontesi hanno messo in mostra alcune realtà notevoli del Patrimonio Culturale Immateriale del Piemonte. Un Patrimonio che ora sarà censito e reso disponibile con un archivio online che lo conserverà e lo valorizzerà.
Bella la struttura per gli spettacoli di Valdengo ed ottima anche l’accoglienza dell’Unpli Biella che ha realizzato con le altre associazioni di Valdengo una cena tipica del territorio: polenta concia, formaggi e salumi, vini e dolci tradizionali. E per chi voleva, il noto Ratafià di ciliegie.
A salutare i gruppi e le Pro Loco presenti l’onorevole Roberto Pella, il presidente Unpli Italia Antonino La Spina, il vice presidente Unpli Piemonte Stefano Raso. Da remoto ha portato i suoi saluti l’assessore regionale Marina Chiarelli. A presentare la serata la conduttrice Adriana Volpe.