Unpli e le sue Pro Loco: incontro con Biella e le sue “preziose” tradizioni

Sono una settantina le Pro Loco che animano il Biellese e rappresentano un punto di riferimento per il turismo di prossimità. Su questa linea, martedì 29 settembre il vertice della UNPLI Piemonte, rappresentato dal presidente Fabrizio Ricciardi e dal vice Stefano Raso, ha incontrato il nuovo direttivo dell’Unpli Provinciale Biella Aps, presieduto da Ivana Lanza, ed eletto il 27 agosto scorso.

La nostra missione, che portiamo avanti in queste settimane – affermano il Presidente Ricciardi e il vice Raso – è quella sì di incontrare tutte le sezioni Unpli della Regione, ma soprattutto è coinvolgere attivamente i dirigenti di queste sezioni, creando una completa sinergia che metta a disposizione di queste realtà tutti gli strumenti necessari per operare concretamente”.

Dal canto proprio Ivana Lanza ha soluto sottolineare che “Unpli ha una nuova squadra, con tanti giovani e persone di provata esperienza sarà di supporto all’attività delle Pro Loco biellesi nel promuovere il territorio”.

Ha poi evidenziato “in un momento non semplice i nuovi eletti si ripromettono di avviare il loro programma che spazia dall’inserimento di giovani con il Servizio Civile Unpli, all’organizzazione di Eventi in sinergia tra le varie Pro Loco; dall’informazione tecnico-amministrativa alla formazione dei volontari”.

Soddisfazione, per questo impegno nel futuro prossimo venturo, è stata espressa da Ricciardi e Raso, che hanno auspicato “il rafforzamento dei legami esistenti per il fine comune inerente alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze”.

Nella foto, gli eletti Unpli con il presidente regionale Ricciardi e il vice Raso