Unpli e le sue Pro Loco: si intensificano gli incontri. Si parte dal Vco, si riparte dalle sorgenti del Toce!

Conoscere tutti i comitati provinciali di UNPLI Piemonte. È questo uno dei punti del programma del neo presidente regionale UNPLI Fabrizio Ricciardi.

Accompagnato dal vice Stefano Raso, giovedì 24 settembre, ha incontrato i rappresentanti del Verbano Cusio Ossola. La delegazione, della quale faceva parte anche il presidente UNPLI novarese Massimo Zanetta, era ospite della pro Loco di Pieve Vergonte.

Il dialogo ha visto protagonista il numero uno di UNPLI VCO, Francesco Romeo. Un incontro definito proficuo per il tono della discussione, i progetti le esigenze delle Pro Loco di questa provincia dell’Alto Piemonte.

UNPLI Piemonte, che ha sede a Cavour, si è resa disponibile – hanno sottolineato Ricciardi e Raso – al confronto con tutti i comitati provinciali piemontesi, affinché emergano quelle che sono le peculiarità territoriali che, unite alle esigenze e alla attivazioni di servizi, vadano a favorire a fondo le Pro Loco, vera essenza e motore delle realtà locali”.

Dal canto suo Romeo ha sottolineato che “le Pro Loco devono fare rete per crescere come hanno fatto le Sagre Ossolane. Le Pro Loco non devono esitare ad avere una visione al di là del proprio campanile, proiettata in un’ottica che vada anche fuori provincia, col supporto del quadrante e delle politiche del regionale”.

L’incontro è stato anche occasione per apprezzare i prodotti locali: Toma di Pieve Vergonte, Lardo Vigezzino e Pancetta Ossolana. In sostanza il meeting ha voluto ribadire un maggior coinvolgimento tra UNPLI Piemonte e le realtà sul territorio: un esempio è stata la visita, lo scorso 10 settembre del Presidente Nazionale Antonio La Spina che ha voluto, nel suo viaggio “novarese” e durante l’assemblea regionale, incontrare tutti i comitati provinciali UNPLI ponendo l’attenzione sulla collaborazione.

UNPLI Piemonte – hanno concluso Ricciardi e Raso – è punto di riferimento sia per i comitati provinciale, sia per le Pro Loco; forniamo si servizi e attenzione, ma soprattutto collaborazione: coinvolgere per progettare è uno dei punti fondamentali per il futuro prossimo venturo”.

Pieve Vergonte, 25 settembre 2020

Il direttivo provinciale di UNPLI VCO con i vertici regionali e i rappresentanti della Pro Loco di Pieve Vergonte
Fabrizio Ricciardi con Stefano Raso