UNPLI PIEMONTE E LE PRO LOCO NOVARESI: INSIEME PER UN GRANDE EVENTO

Creare nel 2021 un grande evento in provincia di Novara con tutte le Pro loco. E’ la proposta emersa, giovedì 8 ottobre a Fontaneto d’Agogna, durante l’incontro tra i vertici regionali dell’Unpli, Fabrizio Ricciardi e Stefano Raso, e l’Unpli Novara. Ospiti della Pro Loco fontanetese e del suo presidente Eraldo Teruggi, la serata ha visto molteplici sfaccettature: dall’organizzazione dell’evento al percorso fatto per raggiungere la condotta di slow food della cipolla bionda, passando attraverso l’intuizione, visto l’impossibilità di organizzare eventi “alla grande” di distribuire i prodotti locali ai ristorante e segnalare gli stessi ai possibili degustatori. Non è mancato l’intervento di Massimo Zanetta, presidente Unpli della Provincia di Novara che ha sottolineato “la necessità di una collaborazione sinergica tra le varie realtà”. Dal canto suo Fabrizio Ricciardi ha illustrato le realtà del territorio regionale, ponendo l’accento su quella torinese, esempio tra l’altro a lui molto vicino. Stefano Raso, vice presidente ha sottolineato la necessità di “sviluppare l’utilizzo dei prodotti locali e rivalutarli attraverso le Pro Loco”. La serata ha fatto emergere, come d’altra parte gli incontri con i Comitati Provinciali Unpli e i delegati delle varie Pro Loco in essi rappresentati, la necessità di avere in Unpli Regionale un riferimento per servizi e informazioni relative alla vita associativa delle Pro Loco stesse.

Foto: Un momento della serata a Fontaneto.