Menu Chiudi

Unpli in Romania

Una delegazione dell’Unpli Piemonte ha raggiunto Sibiu (Transilvania rumena) per un convegno e l’incontro tecnico coi partner del progetto Green – Com. Presenti Stefano Raso, vicepresidente regionale, Riccardo Milan, membro di Giunta e Ufficio Stampa Unpli, e Carlo Gobbato, dell’ufficio Unpli Progetti.

La Delegazione è giunta a Sibiu il 24 aprile scorso ed è stata portata a visitare l’ecomuseo Astra, area verde attrezzata in cui sono state trasportate e ricostruite decine di case tradizionali da ogni parte della Romania: dal medioevo all’epoca moderna. Mulini, case contadine con i tetti in paglia, case borghesi con decorazioni e pareti dipinte, officine metallurgiche, croci devozionali… Financo il ristorante dove è stata servita una cena tradizionale era stato smontato e trasportato e ricostruito in loco: pavimenti in legno, porte scolpite e suppellettili comprese. Davvero bello, anche perché la storia di questo particolare museo è stata narrata dalla guida ed ha permesso di conoscere meglio la storia della Romania, dal 19mo secolo ai giorni nostri.

Il 25 aprile a Sibiu, presso l’Istituto de Mountanologie Cristina Sibiu, uno dei partner locali con Agricom-Ro; la delegazione di Unpli Piemonte accompagnata da Gabriella Bigatti di eConsulenza ha seguito i lavori di un convegno tecnico dedicato al Progetto, che ha visto affrontare diversi temi legati al Corso nella mattinata e nel primo pomeriggio: valorizzazione del prodotto tipico, filiere corte, circolarità… Nel pomeriggio, poi, il tavolo tecnico in cui le parti coinvolte hanno fatto il punto delle cose fatte e delle cose da fare. Nonché si è parlato di progettazione futura, in prospettiva.

Prima della partenza e il ritorno in Italia la mattina del 26 aprile, la serata del 25 è servita per una visita alla città vecchia di Sibiu, con le sue architetture mitteleuropee, fra il barocco e il rinascimentale, le sue chiese luterane ed ortodosse, i commerci e i suoi particolari “occhi” sui tetti: sorta di abbaini che sembrano occhi socchiusi che ti guardano misteriosamente e che costituiscono una delle attrattive di una cittadina assai apprezzata dai turisti.