Pro Loco In Festa nel Canavese

Domenica mattina scorsa, sulle note di una marcetta eseguita dalla filarmonica di San Martino Canavese si è tagliato il nastro all’edizione 2023 di Pro Loco in Festa, la manifestazione che viaggia di paese in paese.

Quest’anno la Pro Loco e il piccolo centro di Scarmagno, nel territorio eporediese, hanno ospitato questa bella manifestazione partita diversi anni fa da Fiorano Canavese con la sua Pro Loco. Presenti al taglio del nastro il Sindaco Adriano Grassino e il Presidente della Pro Loco di Scarmagno Leonardo Lomabardi, i rappresentanti dell’Unpli Fabrizio Ricciardi Presidente regionale e il delegato di bacino Nives Francisco della Pro Loco di Fiorano. Parole di elogio per le Pro Loco, anime autentiche dei territori dall’assessore regionale Andrea Tronzano e dal consigliere di città metropolitana di Torino e Sindaco della vicina città di Strambino Sonia Cambursano. Erano presenti anche molti Sindaci delle città sedi delle Pro Loco partecipanti all’evento. La città si è vestita a festa per accogliere le centinaia di persone intervenute per gustare i piatti della tradizione preparati sapientemente dalle Pro Loco intervenute. Agnolotti, tagliatelle preparate al momento, carne grigliata sulla losa, rane fritte, coregone pastellato e tantissimi altri piatti. Interessanti le attività collaterali: visite guidate ai vari monumenti storici del paese e una prestigiosa mostra fotografica allestita per l’occasione nello spazioso salone pluriuso. Le forze dell’ordine, la croce verde, le associazioni di volontariato come i carabinieri in congedo hanno garantito la safety e la security. Il testimone passa alla Pro Loco di Settimo Rottaro, quelli della Sagra del salame di patata che nel 2024 ospiterà la manifestazione.