Unpli Piemonte ti informa anche con Telegram

Da qualche tempo il Comitato Regionale Unpli Piemonte è anche su Telegram, l’app di messaggistica veloce e sicura, che puoi usare contemporaneamente da telefono, tablet e PC anche per spedire file molto pesanti (per esempio il film delle tue vacanze).

Con il nostro canale Telegram sarai aggiornato in tempo reale (notifica push) su tutte le informazioni che pubblicheremo nel sito istituzionale.

In questo articolo cercheremo di spiegarti come funziona questa App di messaggistica gratuita che protegge la privacy ed ha molte più funzioni di WhatsApp. Ti spieghiamo come imparare a usarla per essere sempre più connesso con Unpli Piemonte… e con i tuoi amici!

Cos’è Telegram?

Telegram è l’app di messaggistica veloce e sicura, ha un gran rispetto della privacy: Telegram, tanto per dire, ti permette di inviare messaggi che si autodistruggono e, se lo desideri, chattare senza dare il tuo numero di telefono, visto che a differenza di WhatsApp funziona anche con un nickname.

Ecco come iscriverti e imparare a usarlo in meno di 5 minuti.

  1. Scarica e installa l’app dallo store del tuo cellulare Telegram funziona con iPhone, Android e Windows Phone. C’è anche la versione “desktop” che puoi usare dal tuo PC o Mac.
  2. Apri l’app e clicca su “inizia a chattare” Telegram ti chiederà il numero di telefono e ti invierà un codice di conferma via sms per accertarsi della tua identità.
  3. Permetti all’app di accedere ai tuoi contatti, in questo modo potrai iniziare a chattare con tutti i contatti che già utilizzano Telegram.
  4. Per scrivere un nuovo messaggio, clicca su un contatto si aprirà una finestra per la chat, oltre al simbolo per iniziare una nuova chat, trovate tre puntini, se ci cliccate sopra potrete scegliere tra il creare un nuovo gruppo, andare su contatti o selezionare il menu impostazioni, ma stai tranquillo se già utilizzi WhatsApp non avrai nessuna difficoltà, è molto simile.
  5. Il timer di autodistruzione: se preferisci che una foto non dovrà essere visibile per più di un minuto, il tuo contatto potrà vederla solo tenendo premuto il dito su di essa. E se prova a fare uno screenshot, Telegram te lo notifica: considerala se vuoi una mossa anti-furbetti.
  6. Per installare Telegram sul PC, devi prima scaricarlo dal sito ufficiale e seguire la procedura di installazione. In alternativa, puoi anche usarlo dal web, senza installare nulla.

Come nascondere il proprio numero su Telegram.

Nascondere il proprio numero di telefono su Telegram da smartphone o tablet è facilissimo, l’operazione da seguire prevede solo qualche passaggio. Presumendo che sul vostro dispositivo sia già presente l’applicazione e abbiate effettuato l’accesso, ecco la procedura da seguire:

  1. Aprite l’applicazione Telegram cliccando sull’icona;
  2. Cliccate sulle 3 linee presenti in alto a sinistra e scegliete “Impostazioni”;
  3. Cliccate su “Username”, lo trovate  sotto la sezione Account e impostatene uno a vostro piacimento;
  4. Confermate la modifica premendo su “Fatto” o sulla spunta “V” che rimane in alto a destra.

Da questo momento tutti gli altri membri di Telegram potranno trovarvi nell’applicazione digitando il vostro username nell’apposito campo di ricerca oppure usando il link per aprire una chat (es. t.me/miousername).

I Canali Telegram

Oltre ai gruppi Telegram e all’evoluzione in supergruppi, potrete sfruttare per comunicare anche i Canali. La prima differenza, rispetto a un gruppo, è che i messaggi che vengono veicolati tramite i canali Telegram sono sempre messaggi pubblici e rivolti a un ampio numero di persone. Nei canali non esiste un limite al numero di membri e quando si scrive un messaggio, esso compare a nome del canale.

Quindi se sei interessato a ricevere le informazioni in tempo reale dal Comitato Regionale Unpli Piemonte allora inizia a seguire il nostro canale!

Ti aspettiamo!

Chiudi il menu

Accedi al sito