Vita Bella. Le Pro Loco e la Ripartenza. L’UNPLI Piemonte ha incontrato l’onorevole Luigi Bobba, presidente di Terzjus

L’UNPLI Piemonte ha incontrato giovedì 27 l’onorevole Luigi Bobba, estensore delle legge sul Terzo Settore ed ora presidente di Terzius. Tema: il ruolo delle Pro Loco, e la Ripartenza dopo la pandemia; le Pro Loco e il Terzo Settore; le Pro Loco e il rilancio dei territori. Presenti a Romagnano Sesia, il presidente UNPLI Fabrizio Ricciardi, il segretario regionale Luca Manuelli, il vice presidente Stefano Raso, il consigliere nazionale Antonello Pirola e il consigliere regionale Gianpaolo De Dominici.
Per Ricciardi con l’incontro “si sono gettate le basi per una fattiva collaborazione. Già in occasione di un convegno nazionale sul Terzo Settore al quale parteciparono tutte le Pro Loco d’Italia Bobba fece un intervento molto appassionato ma proprio del nostro mondo. L’incontro di oggi è stato propedeutico per la promozione di un prossimo convegno dove Pro Loco, Enti Locali e Comunità Montane dialoghino per la promozione e il rilancio del territorio nel pieno rispetto del Codice del Terzo Settore”. Bobba, ha ricordato Ricciardi “è stato il padre della legge 117 sul Terzo Settore ed è oggi presidente dell’organismo Terzius”.
Anche l’ex senatore vercellese ha avuto parole di lode per le Pro Loco piemontesi: “più di 1000 Pro loco che in questa Regione sono vere e proprie sentinelle del territorio anche nelle aree più dimenticate”. Parole positive anche per l’UNPLI: “ho apprezzato che Unpli Piemonte sia fortemente impegnata nell’utilizzare la riforma del Terzo settore per far conoscere e apprezzare il qualificato contributo che le Pro Loco danno per offrire a tanti cittadini occasioni di “vita bella”.
E’ stato dunque per Bobba “un positivo incontro con il presidente Fabrizio Ricciardi e i responsabili regionali di Unpli Piemonte”.