Conosciamo la giunta regionale: Antonello Pirola. “Più siamo, meglio ci aiutiamo”.

Uomo elegante e sempre cordiale, Antonello è da pochi mesi il nuovo presidente dell’Unpli di Vercelli e, da poco meno, membro del Consiglio Unpli Piemonte e neo Consigliere Nazionale. Come presidente della Pro Loco di Borgosesia (Vc) ha organizzato decine di bellissimi spettacoli, concerti, manifestazioni, corsi enologici… nel teatro gestito dall’Associazione, collaborando con l’amministrazione ed altre associazioni di volontariato. Nella vita è un assicuratore, “da oltre 35 anni e titolare di sei agenzie nel vercellese, novarese e biellese”. Cosa pensi possa essere il tuo ruolo nell’Unpli Piemonte? “In primo luogo vorrei contribuire ad avvicinare l’Unpli alle Pro Loco. Lo si potrebbe fare meglio diventando sempre più di aiuto, pratico, per tutti i problemi anche amministrativi che quotidianamente incontrano i volontari e che a volte possono essere un deterrente per lo svolgimento delle loro attività e la realizzazione delle loro idee”. Vero. E cosa vorresti per le Pro Loco? “Mah, direi che le Pro Loco dovrebbero avere una maggiore consapevolezza del valore associativo e la comprensione dell’importanza e della comodità dell’appartenenza a Unpli”. Questo perché, come hai detto più volte: “eh, sì: ho sempre più la convinzione che più siamo più ci aiutiamo”. E più contiamo, si potrebbe aggiungere.