Convenzione SIAE – UNPLI: Quote UNPLI incassate da Giugno 1999 a Novembre 2020 – € 2.833.328,80

Abbiamo da poco terminato il 2020, dove l’Assemblea elettiva del 7 – 8 Novembre scorso ha portato in ambito UNPLI Nazionale una nutrita presenza di Presidenti/Dirigenti di nuova nomina.

Questa importante situazione di ringiovanimento Dirigenziale mi ha fatto propendere per fornire a tutti indistintamente un riepilogo di quanto fatto ed introitato da UNPLI dal 2 Giugno 1999 al 30 Novembre 2020 grazie all’importante “ Accordo SIAE – UNPLI “ ( allegato alla presente ).

Purtroppo non tutto è rose e fiori, in quanto e purtroppo a causa di un problema informatico in casa SIAE ( mancato inserimento automatico sulle fatture del Codice 3891 – Quota UNPLI ), da Maggio 2016 abbiamo perso e stiamo perdendo circa 40.000,00 € l’anno di Quote UNPLI.

L’attenzione sempre presente ha portato a scoprire questa grave anomalia, purtroppo e nonostante l’accorata richiesta di collaborazione rivolta a tutti i Comitati Regionali UNPLI per reperire documenti SIAE ( Fatture e Permessi di eventi effettuati dalle nostre Pro Loco ) necessari per dimostrare la grave lacuna informatica in essere; questa è stata solamente accolta da pochi Comitati Regionali UNPLI che ancora una volta ringrazio di cuore per la fattiva ed importante collaborazione accordatami.

Morale, poco o nulla siamo riusciti a recuperare in termine di “ Quote UNPLI “ negli anni su citati e purtroppo il 2020 non ci è stato per nulla di aiuto per la pandemia che ci ha colpiti, riducendo drasticamente le attività da sempre organizzate nel corso degli anni solari dalle nostre Pro Loco, portando nelle casse dell’UNPLI ( da Gennaio a Novembre 2020 ) solamente € 30.440,08; Dicembre che ci sarà noto verso la fine di Gennaio 2021, sarà approssimativamente portatore di circa 1.000,00 € che andranno ad aggiungersi a quanto già consolidato, modificando di poco l’introito globale.

Quando il 2 Giugno 1999 firmammo questo importante “ Accordo SIAE – UNPLI “ scritto da due Direttori SIAE e due Dirigenti UNPLI, le Pro Loco associate erano all’incirca 2.000, oggi come ben sapete abbiamo circa 6.300 Pro Loco associate, segno dell’importanza di questa idea tramutatasi in realtà.

Concludendo questo mio excursus, desidero comunicare che mi è utile la Vostra collaborazione per capire cosa succede in periferia e quindi avere gli elementi necessari per un costruttivo dialogo con SIAE e non solo, visto che oggi in Italia come per l’intera Europa è presente ed attiva la “ Direttiva Barnier “ sulla liberalizzazione del diritto d’autore.

Spero di cuore di essere assecondato e supportato da tutti Voi sulle iniziative che riterrò necessarie per capire l’andamento applicativo della nostra importante convenzione che, oltre ad agevolare le nostre Pro Loco, porta una consistente entità di denaro nelle casse dell’UNPLI.

Con stima e cordialità.

Mario Barone