Menu Chiudi

Emozionante Pro Loco. La Letteratura è Donna, 8 marzo 2022

Gravellona Toce (Vb) è un crocevia di uomini e di merci, storie vecchie e nuove s’intrecciano da sempre nel piccolo centro dell’alto Piemonte. Un’abitudine al confronto che non fa stupire che sia stata una scrittrice siciliana la vincitrice dell’ottavo concorso letterario Emozioni di donna Premio Città di Gravellona Toce: nel racconto La lettera di mamma Matilde Sciarrino di Marsala (Trapani) narra un terribile segreto. Nella sezione giovani invece ha vinto la scrittrice locale Sara Demercanti. Il concorso è organizzato da Comune e Pro loco di Gravellona. Ed è dedicato, come si capisce bene, all’universo femminile. Stupisce dunque che gran parte dei racconti che ogni anno partecipano al concorso trattino temi di sofferenza, violenza e sopraffazione. Dato statistico o semplicemente indice di nuova sensibilità? Noi speriamo che sia un po’ come i “gialli”: più verosimile che vero. 


Secondo classificato il racconto Gli invisibili (Là, dietro la curva) di Maria Teresa Montanaro di Canelli (Asti) e terzi a pari merito Amiche nuvole di Tiziano Ferretti di Reggio Emilia e Il velluto amaranto dei sorrisi di Monia Casadei di Cesena.

Come anticipato, nella sezione dedicata agli under 18, la vincitrice è stata Sara Demercanti di Valstrona con Ora tocca a noi: una riflessione sulle donne che hanno lottato con coraggio affinché fossero loro riconosciuti i diritti civili. Secondo posto per il racconto Sera fuori di Emma Vatteroni di Rocca di Papa (Roma) e terzo per Mamma di Jennifer Cortini di Montelupo Fiorentino.