Bene il primo tavolo di lavoro dei Carnevali e Maschere Storiche del Piemonte promosso dall’Unpli regionale a Borgosesia sabato 11 novembre 2023.
Lo ha ricordato il giovane vicepresidente del Comitato Carnevale di Borgosesia (Vc), Filippo Medana: fare Carnevale è una cosa seria. Servono infatti certificazioni, moduli, denaro, impegno gratuito… Inutile pensare allo spontaneismo dei decenni (per alcuni anche secoli) passati. Meglio attrezzarsi per far sì che il patrimonio di cultura immateriale popolare possa essere goduto anche dalle generazioni che verranno. Procedere però distinguendo Maschere da Carnevali, con esigenze e problemi assai diversi, come ha ricordato il presidente del Comitato Carnevale di Crescentino, Andrea Bazzano.
E così è stato: l’incontro di Borgosesia infatti è stata una ghiotta occasione per scambiare conoscenze e buone pratiche, per pianificare collaborazioni, per suggerire articoli e ricerche; ma anche per capire cosa fanno gli altri. Un po’ per tutti c’è stato il convergere su problematiche comuni da affrontare: la burocrazia, la modulistica, la necessità di accedere a bandi, fare sistema, aprirsi alla società, dialogare con le generazioni, creare un gruppo di acquisto per alcuni prodotti… Si creerà infatti presto un gruppo di lavoro affinché queste istanze dove possibile vengano affrontate.
I Carnevali presenti sabato a Borgosesia erano quelli di Agnona (che ha curato il buffet con prodotti locali), Quarona, Varallo, Chivasso, Rivoli, Grignasco, Domodossola, Mondovì, Piobesi Torinese, Biella, Crescentino, Torino, Oleggio, Santhià e, ovviamente, Borgosesia. Hanno poi preso la parola Alberto Daffara, consigliere Unpli Vercelli; ed Enrico Rampazzo, il “biciolan” di Vercelli, a nome Centro Coordinamento Maschere. Sul palco a fare gli onori di casa Antonello Pirola presidente Unpli Vercelli; Stefano Raso, vice presidente Unpli Piemonte, motore dell’iniziativa; e Riccardo Milan dell’ufficio stampa Unpli regionale.
Nelle settimane prossime l’Unpli avvierà una ricerca, una catalogazione di tutti i Carnevali del Piemonte, con lo scopo di creare una rubrica on line sul proprio sito; schede informative destinate ad una consultazione pubblica. Inoltre si farà carico di promuovere i Carnevali del Piemonte. In cantiere soprattutto il tavolo di lavoro e il prossimo incontro ancora più partecipato.