La Pro Loco di Altessano – Venaria Reale (To) menzione d’onore al Nono Concorso Nazionale “Salva la Tua Lingua Locale”

L’enigma dell’esistenza, le tradizioni popolari e le leggende delle comunità d’origine: sono alcuni degli argomenti delle opere vincitrici della nona edizione del premio letterario nazionale, dedicato ai dialetti, “Salva la tua lingua locale”; fra le pubblicazioni premiate anche dizionari, tesi di laurea e saggi sull’origine e l’evoluzione di termini dialettali.
I riconoscimenti sono stati consegnati nel corso della cerimonia ospitata, durante la mattinata del 6 dicembre us, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, Roma.

Complessivamente sono state oltre trecento le opere pervenute per le sette categorie nelle quali si articola il premio: “Premio Tullio De Mauro”, “Poesia edita”, “Prosa edita”, “Poesia inedita”, “Prosa Inedita”, “Fumetto Edito”, “Musica” e “Teatro Inedito”.
“Salva la tua lingua locale” è indetto dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI Lazio (Autonomie Locali Italiane) con il Centro Internazionale “Eugenio Montale” e E.I.P. “Scuola Strumento di Pace”.

“Negli ultimi due anni le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica hanno fatto emergere ancor di più il senso di identità e comunità che il dialetto porta con sé. Spesso basta un termine, una semplice esclamazione in dialetto per innescare un ricordo o far rivivere una tradizione. Nei dialoghi a distanza, inoltre, il dialetto ha la forza di scaldare i cuori rappresentando il cordone ombelicale che ci lega ai luoghi d’origine. E’ un patrimonio che l’Unpli e le Pro Loco tutelano quotidianamente con attività di divulgazione e promozione, di cui oggi raccogliamo i frutti, con un’edizione caratterizzata dall’alta qualità delle opere e dalla crescita esponenziale della partecipazione al premio dedicato al compianto ”Tullio De Mauro” ha detto il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.
Fra i vari premi, anche uno spicchio di Piemonte: la Pro Loco di Altessano – Venaria Reale (To) per l’attività di tutela del dialetto e la diffusione della conoscenza del premio “Salva la Tua Lingua Locale”.
“Sono arrivati ben 27 lavori in cui si dà una rappresentazione di spaccati di storia di vita individuale e collettiva. Le opere sono state analizzate da una commissione istituita ad hoc” ha evidenziato Silvana Ferreri, docente universitaria e membro onorario del comitato dei garanti del premio; la sezione è riservata ai lavori scientifici editi o inediti: saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari. Il premio “Salva la tua lingua locale” è stato istituito sotto l’egida di De Mauro che, fino alla sua scomparsa, ne ha ricoperto il ruolo di presidente onorario.
La cerimonia di premiazione è stata presentata dalla conduttrice e giornalista Rai, Veronica Gatto.