La Volontà delle Pro Loco Alessandrine fa Ripartire l’Unpli Provinciale. Centro Congressi Alessandria, 11 dicembre 2021

“Era una freddissima mattinata di un sabato mattina di dicembre e…”. Così potrebbe iniziare una fiaba o una storia e invece è la fine di “un periodo buio che ha visto coinvolte le Pro Loco della provincia di Alessandria”. Così, con leggerezza, ha voluto commentare la fine dei lavori assembleari Sergio Poggio, neo eletto presidente provinciale, dopo l’assemblea elettiva che si è tenuta sabato 11 dicembre presso il Centro Congressi di Alessandria. Nella mattinata si è anche avuto il rinnovo del nuovo direttivo, dei probiviri e dell’organo di controllo.

Si è trattato di un evento straordinario, dopo che a febbraio scorso, si erano avute le dimissioni generali del direttivo appena eletto: presidente, segretario, direttivo, probiviri… A marzo il presidente Unpli Piemonte, Fabrizio Ricciardi, aveva dato incarico a Marina Vittone, della Pro Loco di Rivarolo (To), nonché presidente provinciale di Torino, di portare le Pro Loco alessandrine a nuove elezioni. Come sub commissari, Luca Manuelli, attuale segretario regionale, e Stefano Raso, vice presidente regionale.

“In questo periodo i ben noti motivi legati alle problematiche collegate con la pandemia e ad altre questioni che influiscono sulla serenità, che invece dovrebbero avere le Pro Loco, hanno portato ad una riduzione della compagine delle Associazioni iscritte al Comitato Regionale -ha detto Sergio Poggio- Considerando, quindi, tutte queste problematiche, comunque le Pro Loco Alessandrine hanno capito che da parte loro ci doveva essere una risposta coesa e unitaria. Questa impostazione, abbinata alla ricerca di una squadra di persone che nell’Unpli ci crede e dislocata territorialmente in maniera corretta, ha fatto sì che tutte le cariche necessarie siano state coperte per avere un team qualificato: a partire dall’organo di controllo, alla terna di probiviri, a una squadra di consiglieri ben maggiore di quella necessaria, tale per cui è stato necessario procedere a votazioni, mentre per le altre cariche si è arrivati alla nomina tramite acclamazione dell’Assemblea”.

Dunque, il neo presidente è Sergio Poggio, segretario della Pro Loco di Coniolo (ma anche socio della Pro Loco di Occimiano), il vicepresidente è Luciana Viola della Pro Loco di Pozzolo Formigaro; membri neo eletti del direttivo invece sono: Maura Bergonzi (Roccaforte Ligure), Bruno Bisoglio (Cuccaro), Lorenzo Lanza (Garbagna), Marco Napolitano (Bandita di Cassinello), Filippo Furlani (Sezzadio), Francesco Scarpino (Terruggia) e Fabio Testa (Carentino); i tre probiviri sono invece: Marcello Busseti (Belvedere San Martino di Gavazzana), Helga Cappa (Coniolo) e Armandina Gruppo (Ponzano); nell’organo di controllo, Monica Manfredini (Serravalle Scrivia).

“E’ stata una grande soddisfazione aver ridato una dirigenza Unpli rappresentativa dei territori alle Pro Loco dell’alessandrino -ha ribadito l’ex commissaria straordinaria Marina Vittone- averle accompagnate fin qui, dopo averle aiutate nella ripartenza e fornendogli sempre assistenza… Ringrazio chi mi ha dato fiducia e chi mi ha accompagnato nel lavoro di ricucitura e di rilancio”.

L’assemblea provinciale è stata seguita, fra i molti presenti, sia dal presidente regionale Fabrizio Ricciardi sia dal presidente nazionale Antonino La Spina: da entrambi parole di plauso per l’operato dell’Unpli Piemonte e auguri di buona ripartenza alle Pro Loco e all’Unpli Alessandria. Per Ricciardi, inoltre “questo direttivo completa la squadra Unpli Piemonte, proseguendo insieme il cammino iniziato con la nuova Giunta Piemonte lo scorso anno e ponendo fine a fratture e personalismi”.