Le Pro Loco Cuneesi in Città

Pochi giorni dopo la chiusura della 14ª edizione di Cheese, Bra ha ospitato un altro importante appuntamento di successo a tema enogastronomico: si trattava di “Pro Loco in Città”, evento che ogni anno coinvolge decine di Pro Loco della provincia di Cuneo, la “Granda” come viene definita in loco, con i rispettivi piatti più caratteristici. Un’intensa giornata di folla, sapori e profumi, quella di sabato 23 settembre scorso a piazza Spreitenbach.

Sono state molte le Pro Loco che a partire dalle 18 fino alle 23 hanno proposto in piazza le loro specialità e che i visitatori hanno potuto gustare nell’area appositamente allestita con tavoli e posti a sedere. Oltre al Comitato provinciale Unpli di Cuneo, erano presenti le Pro Loco di Canale, Cervere, Faule, Lombriasco, Montaldo Roero, Peveragno, Pianfei, Pocapaglia, Revello, Rossana, Salmour, Sanfrè, Sant’Albano Stura, Vergne e Villa di Verzuolo. Sapori, profumi e colori hanno invaso piazza Spreitenbach per la gioia dei visitatori che hanno potuto soddisfare il palato con le portate più varie: tajarin, raviole, ravioli al porro di Cervere, maialino allo spiedo, patatine fritte, spiedini, lumache al guazzetto, anguille in carpione, torte di uva fragola, frittelle di mele, torta di nocciole, crostata di albicocche…e molto altro ancora; il tutto in abbinamento ai vini locali e ad ottima birra artigianale. Inoltre alle migliaia di presenti sono stati messi a disposizione sia un Banco di beneficenza sia la presenza di Radio Alba che ha trasmesso in diretta nella manifestazione.

L’appuntamento era organizzato dal Comune di Bra e dal Comitato cuneese dell’Unione Pro Loco d’Italia.

il presidente dell’Unpli Cuneo, Ugo Magnaldi ha avuto parole di elogio per le Pro Loco ma anche di ringraziamento per le amministrazioni locali, provinciali e regionali che hanno reso possibile una così bella e partecipata manifestazione. Mauro Allamando, segretario Unpli Cuneo, ha pubblicamente ribadito questa preziosa collaborazione ringraziando nel dettaglio “l’amministrazione comunale e gli uffici del comune di Bra in particolar modo il dirigente comunale Fabio Curti per la preziosa collaborazione”. Una tale necessaria collaborazione fra Pro Loco ed Amministrazioni pubbliche è stata ribadita sia dal presidente Unpli Piemonte Fabrizio Ricciardi sia dal membro di Giunta Nazionale Unpli Stefano Raso

Fra gli ospiti e le autorità presenti, anche Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte che si è intrattenuto a lungo con tutte le Pro Loco ed ha mostrato ancora una volta la vicinanza sua con il mondo del volontariato sociale di cui le Pro Loco sono espressione.