L’Enoturismo e il Ruolo delle Pro Loco. Ghemme, 23 aprile 2022

Nella giornata inaugurale della 50ma (+2) Mostra del Vino di Ghemme (No), come momento di riflessione condivisa, si è tenuto il convegno “Il quadrante: le pro loco nel contesto enoturistico alto Piemonte”. Fra i relatori Maria Rosa Fagnoni presidente dell’Atl e Cristina d’Ercole vicepresidente della Camera di Commercio Monte Rosa Alto Piemonte; ma anche il sindaco di Ghemme, Davide Temporelli; il presidente della Pro Loco Filippo Boietti, neo eletto; Angelo Radica, abruzzese presidente dell’associazione Le Città del Vino; Matteo Marnati, assessore all’ambiente della Regione Piemonte; Stefano Raso, vice presidente Unpli Piemonte; Massimo Zanetta, presidente Unpli Novara; Francesco Romeo, Unpli Vco; Umberto Stupenengo, presidente dell’Enoteca Regionale di Gattinara (“che presto si chiamerà di Gattinara e dell’Alto Piemonte”) e, last but not the least, Andrea Fontana, nuovo presidente dell’Associazione Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte. Moderava l’incontro Stefano Vercelloni, già sindaco di Sizzano (No) ed ora vicepresidente dell’Associazione Città del Vino.

Cosa si è detto nel Convegno? I discorsi sono stati paralleli per gran parte: il sindaco ho ricordato la Certificazione Sostenibilità che Ghemme si appresta a fare; Fagnoni ha ribadito la volontà di fare “quadrante” anche dell’Atl, con Novara-Vercelli-Biella, così come hanno fatto le Unpli; Radica ha parlato di numeri (3 miliardi di euro il volume di affari dell’enoturismo), di nuove esperienze come la “vendemmia didattica”, di nuovi obiettivi come l’accessibilità, digitalizzazione e la formazione continua con i webinar. Radica ha inoltre ricordato il Congresso Mondiale Turismo ad Alba; Marnati, poi, ha parlato di programmazione europea, di vicinanza con le Pro Loco, citando il presidente Alberto Cirio; Stefano Raso ha presentato al pubblico il mondo Pro Loco: numeri, dati e testimonianze…
Al di sopra dei singoli discorsi e dei saluti, la consapevolezza di fare sistema (“quadrante”), l’esempio precursore delle Unpli del nord Piemonte e nuove possibili collaborazioni e reti associative in sinergia con le istituzioni.