On Line o in presenza l’Unpli Piemonte Incontra le Pro Loco

L’Unpli Piemonte e la Regione hanno e stanno incontrato le Pro Loco piemontesi per illustrare loro la Legge 6 destinata all’acquisto di materiale per mettere in sicurezza le Sagre, i volontari e il patrimonio immateriale che queste associazioni custodisco, tramandano e promuovono.

Due incontri on line, il 15 e il 22 febbraio us, con la presenza totale di circa 400 Pro Loco ed una sala ben affollata ad Occimiano (Al) il 21 febbraio scorso. Incontro in cui hanno preso parte sia il presidente Alberto Cirio sia l’assessore Vittoria Poggio, nonché il presidente Unpli Piemonte Fabrizio Ricciardi e il vice Stefano Raso. Presente anche il presidente Unpli Alessandria Sergio Poggio

A Villa Marchesi Da Passano è stato presentato alle Pro Loco alessandrine il bando per i contributi per la messa in sicurezza di strutture e attrezzature utilizzate per lo svolgimento delle attività. “Grazie per le sempre numerose iniziative sul nostro territorio, per l’impegno messo in campo ogni giorno e l’amore che dimostrate verso le nostre comunità” il commento di Cirio, che ha ricevuto dalla locale Pro Loco la tessera associativa così come l’assessore Vittoria Poggio; ad entrambi poi il premio “Locomotiva” in ricordo di Nanni Vignolo, tra i fondatori di Unpli piemontese, vera e propria locomotiva di vita associativa. Per l’assessore le Pro Loco sono “una ricchezza e un patrimonio per i nostri territori”.

Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Piemonte, sottolinea la “grande partecipazione agli incontri sia da remoto con la presenza dei funzionari preposti della Regione Piemonte, ai quali va il nostro ringraziamento per il prezioso aiuto, che in presenza con il governatore Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Commercio e Turismo Vittoria Poggio per spiegare i contenuti del bando Legge 6… un intervento economico fino al 90 % a fondo perduto per la messa in sicurezza di attrezzature, interventi sulle sedi anche in comodato d’uso. Il bando è dotato di un intervento economico di 3 milioni e mezzo di euro: 30 mila euro per singola Pro Loco e 50 mila per più associazioni, almeno tre”. Ad Occimiano, Ricciardi ha ricordato quando già ad inizio del 2000, a Santa Vittoria d’Alba,  il Presidente Nanni Vignolo convocò le prime riunioni sulla sicurezza con l’intervento di Alberto Cirio, allora Presidente della Pro Loco di Alba.

Tanti gli amministratori presenti, dal presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, insieme al consigliere provinciale Stefano Zoccola, ai sindaci del territorio, a partire da Valeria Olivieri, prima cittadina di Occimiano.