Unpli e Città del Vino. Anche l’Unpli Piemonte a Villa Manin di Passariano di Codroipo

Nella bella, bellissima Villa Manin di Passariano di Codroipo è stata inaugurata sabato 20 maggio la ventesima edizione di Sapori Pro Loco. La manifestazione dal 20 al 21 maggio e dal 26 al 28 maggio 2023 vedrà 400 volontari di 25 Pro Loco friulane proporre 70 specialità tipiche insieme a vini e birre artigianali del territorio. A corredo una sessantina di eventi per tutte le età. Un format che ricorda la Sagra delle Sagre di Asti ed altri avvenimenti simili che le Pro Loco italiane sono brave a realizzare quando lavorano insieme e quando l’Unpli si fa promotore.

E a proposito di bravura, poco prima dell’inaugurazione è stata siglata la convenzione tra Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Associazione Nazionale Città del Vino, da parte dei rispettivi presidenti nazionali Antonino La Spina ed Angelo Radica, insieme a Valter Pezzarini presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unpli e Tiziano Venturini, coordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Presenti altri membri di Giunta Unpli Nazionale provenienti da ogni parte d’Italia e una delegazione piemontese composta da Stefano Raso, vicepresidente Piemonte e membro di Giunta Nazionale, Riccardo Milan, della Giunta Unpli Piemonte e Piero Rossi di Ghemme, città del vino, in rappresentanza dell’Amministrazione e della Pro Loco. Alcune buone bottiglie di ghemme docg con materiale informativo sono state consegnate nelle mani delle autorità friulane.

Fra i progetti che le due associazioni intendono portare avanti: il possibile tesseramento delle Pro Loco appartenenti alle città aderenti alla rete Città del Vino, la collaborazione nella gestione di eventi ormai noti e consolidati come Calici di Stelle e di altri in divenire come la Vendemmia Turistica. Città del Vino e Pro Loco, dunque, insieme per promuovere e muovere anche negli angoli remoti della Penisola quel fenomeno turistico noto come “turismo esperienziale”, che vede nella branca del turismo “enogastronomico” il comparto vino in prima posizione; e nella promozione della gastronomia tradizionale le Pro Loco altrettanto vincenti. I marchi di qualità istituiti dall’Unpli Nazionale, cioè Sagre ed Eventi di Qualità, sono infatti la testimonianza di un’attenzione che tutto il movimento delle Pro Loco ha nei riguardi di gastronomia, qualità, tradizioni, patrimonio materiale ed immateriale del Paese.

La presenza di Piero Rossi di Ghemme, Città del Vino con un’attiva Pro Loco, è la testimonianza patente dell’accordo già in essere fra le due realtà associative. Una realtà attiva che ha fatto proliferare la prima associazione anche grazie all’attività nel novarese del vicepresidente nazionale Stefano Vercelloni. Già sindaco di Sizzano.