Una Delegazione dell’Unpli Piemonte all’Udienza Generale del Papa

Una delegazione dell’Unpli Piemonte ha incontrato in udienza generale Papa Francesco. La delegazione insieme ad altre delegazioni delle Pro loco italiane ha consegnato un’opera in bronzo celebrativa del sessantesimo anniversario della fondazione dell’Unpli (realizzata dagli artisti lucani Antonio e Mario Saluzzi) e un presepe  artigianale della tradizione napoletana; l’incontro si è tenuto al termine dell’udienza generale svoltasi mercoledì 30 novembre in piazza San Pietro.

La Delegazione nazionale era guidata dal presidente nazionale Antonino La Spina, mentre la delegazione regionale piemontese era composta da delegati Unpli, fra cui il presidente regionale Fabrizio Ricciardi, il vicepresidente regionale e membro di giunta nazionale Stefano Raso, i dirigenti provinciali Alberto Daffara ed Antonello Pirola da Vercelli e Massimo Zanetta presidente dell’Unpli Novara. Poi rappresentanti delle Pro Loco piemontesi da Ponzano Monferrato, Cosola, Piovera, Rivarolo Canavese e Zumaglia (Bi). All’udienza generale hanno preso parte oltre 1500 volontari Pro Loco provenienti da tutt’Italia.

La partecipazione rientra nelle iniziative promosse dall’Unpli in occasione del sessantesimo anniversario della costituzione che culminerà con l’assemblea generale in programma all’hotel Ergife di Roma, sabato 3 e domenica 4 dicembre.

La delegazione è stata guidata dal presidente Antonino La Spina, alla presenza di numerosi componenti di giunta e consiglio nazionale oltre che dei comitati regionali e provinciali, fra cui una cinquantina di volontari piemontesi.